Mobile porta Console FAI DA TE
Mobile porta Console FAI DA TE
Nella vita di ognuno di noi capita di doversi trasferire dalla propria cameretta e prendere un piccolo o grande appartamento…
Quando ciò accade bisogna decidere cosa portare con se, cosa farsi spedire nell’immediato e cosa farsi inviare una volta sistemati.
Nel mio caso, dopo quasi un anno, sono tornato nella mia cameretta ed ho preparato circa quattro pacchi di medie dimensioni che mi sono fatto recapitare direttamente nel mio nuovo appartamento.
All’interno di alcuni di questi c’erano loro:
e anche loro ovviamente:
La prima cosa che bisogna fare è testare che tutto funzioni per il meglio, non si sa mai, durante il trasporto potrebbe essersi danneggiato qualcosa, quindi:
Ovviamente questa situazione non è per nulla contemplabile! Allora bisogna pensare ad una soluzione definitiva, che comprenda un lavoro pulito, senza cavi a vista, con possibilità di connettere tutte le nostre amate console alla TV, considerando che che non tutti dispongono mi mega pareti dove poter mettere grandi mobili in cui riporre il tutto.
La mia idea parte da Mensole e scaffale IKEA:
Tela acustica, viti, spille, avvitatore, metro, matita e tanta voglia di fare!
In verità dallo scaffale in legno ho preso solo due sponde, dopo di ché ho tagliato a metà le restanti due ed ho creato un Mini Scaffale ALBERT:
Ma tornando a noi, per prima cosa ho preso tutte le misure, ovvero lo spazio in altezza massima di cui ogni console ha bisogno, ho diviso questa misura per la lunghezza delle due sponde e con matita, pennarello e una bella riga ho iniziato a segnare tutti i punti per fissare le mensole.
Ovviamente oltre ad essere molto instabile e precario è anche abbastanza brutto da vedere. Quindi una volta inserite tutte le mensole bisogna rimuoverle!
Perché adesso è la volta della tela acustica:
Tutta un’altra cosa vero? è ancora molto instabile ma ha un aspetto molto più bello!
Breve spiegazione del perché ho utilizzato proprio la tela acustica:
Poiché questo materiale è elastico ma non troppo, è possibile far passare i cavi attraverso facendo un piccolo taglio, così da nascondere tutti i collegamenti:
Poi con delle striscette di tela rimasta ho bloccato per bene i cavi passanti sul retro:
Per rimediare all’instabilità del nostro mobiletto ho optato per 4 piedini in plastica regolabili e 2 staffette per bloccare il tutto al muro:
Ed in fine ecco il risultato a lavoro ultimato:
Questa è una guida che usa elementi semplici, avrete notato che non ho adoperato attrezzi per taglio legno o altro.
Se non disponete di un avvitatore è possibile usare un comune giravite,
e se non avete una spillatrice, dei chiodini con testa larga e un martello andranno comunque bene.
Spero possa servire anche solo da spunto per una vostra idea di “Mobile Porta Console”, magari in orizzontale.
Dimenticavo di dirvi che per collegare tutte le console alla TV ho usato uno Switch RCA, in commercio ne esistono anche di alimentati ma nel mio caso ho usato un modello passivo.
Link social:
Facebook: http://www.facebook.com/LoZioWeb/
Instagram: https://www.instagram.com/lozioweb/
*Ogni immagine, marchio o suono appartiene agli aventi diritto. Non sussiste alcuna violazione di copyright in questo articolo.*